L’OSTERIA DELLA GIOIA

IL PROGETTO

Il progetto chiamato «Osteria della Gioia» prevede la nascita di una scuola di formazione permanente per la crescita dell’autonomia in cucina di adulti disabili. Il costo della formazione verrà coperto grazie all’apertura di un bar-ristorante nel quale i corsisti stessi daranno il loro contributo con il loro lavoro, protetto ma sempre lavoro. Il ristorantino si inserisce nel tessuto sociale di Villanova del Ghebbo partecipando attivamente alla vita del paese.

Una straordinaria opportunità si apre a pochi metri dalla nascente Osteria della Gioia. Una grande casa donata al Comune e destinata ad iniziative sociali apre la prospettiva di poter pensare ad una casa per il «Dopo di noi»: una casa-famiglia che possa accogliere i ragazzi che operano presso l’Osteria della Gioia quando i loro genitori verranno a mancare. Una soluzione che guarda avanti e prepara il terreno per dare a questi disabili una prospettiva di vita serena.

Alleghiamo il progetto completo. Si tratta di un progetto che non solo non è coperto da alcun copyright ma che invitiamo a fare proprio, con le modifiche e gli adattamenti legati alle diverse situazioni. Ci auguriamo che ci siano tante persone, associazioni o enti che possano prendere spunto dal nostro progetto per dar vita ad altre esperienze al servizio di chi, a causa della propria disabilità, non riesce a trovare una propria realizzazione. Per noi sarebbe motivo di grande gioia e soddisfazione condividere la nostra esperienza di questi anni con altre realtà analoghe, non tanto per insegnare qualcosa (non abbiamo nulla da insegnare) ma per fare rete e camminare insieme.

GET IN TOUCH!

METTIAMOCI IN CONTATTO!

Compila il form sottostante per metterti in contatto con noi!

I campi contrassegnati dal simbolo * sono obbligatori.







+39 347 221 9485

Via Sabbioni, 5
45020 – Villanova del Ghebbo (RO)

info@osteriadellagioia.it